Privacy Policy
top of page
Cerca

Sarnese da infarto, allo Squitieri termina 4-3 per i granata

Il 2025 si apre con una vittoria pirotecnica della Sarnese del patron Aniello Pappacena, che batte i laziali della Cynthialbalonga per 4-3. Una sfida che ha regalato spettacolo, emozioni e colpi di scena fino all’ultimo istante della contesa. Una gara vivace, aperta ad ogni scenario: gli ospiti, che hanno risposto colpo su colpo, si sono dimostrati sempre pericolosi e propositivi, mentre i padroni di casa, più accorti, hanno sfruttato al meglio le ripartenze. La vittoria, firmata da un goal di Maresca nei minuti finali, consente ai ragazzi di mister Cavallaro di risalire al sesto posto in classifica, riscattando due pesanti sconfitte consecutive contro Savoia e Sarrabus Ogliastra.

Un match pirotecnico, ricco di occasioni da entrambe le parti, che avrebbe potuto premiare i laziali ai punti, considerata la mole di gioco costruita, ma il cuore, la determinazione e la grinta messa in campo hanno permesso alla Sarnese di strappare tre punti fondamentali. Un trionfo che dimostra carattere e voglia di reagire in un campionato equilibrato ed avvincente.


Cronaca - Mister Cavallaro deve fare a meno di De Nova, squalificato per tre turni, oltre ai lungodegenti Pezzi e Bonfiglio. La squadra scende in campo con il consueto 5-3-2, tra i pali c’è Bonucci; la linea difensiva è composta da Manuzzi, Callegari, Altobelli, Samotti e Marini. A centrocampo Vecchione agisce davanti alla difesa, supportato da Mancino e Serio, con Labriola fermato da un infortunio durante il riscaldamento e Uliano non ancora al 100%. In attacco debutta Amath Fall, centravanti appena arrivato dal Chieti, affiancato da Munoz.

La gara inizia con i laziali che si mostrano intraprendenti, cercando di imporre il proprio gioco. Il centrocampo degli ospiti prende subito il controllo delle operazioni, mentre la Sarnese si difende con ordine, cercando di sfruttare le verticalizzazioni per le punte.

Il match si sblocca al 15’: un lungo lancio di Bonucci trova Munoz alle spalle della difesa. L’attaccante vince il duello fisico con il suo marcatore e, una volta in area, viene atterrato. L’arbitro non ha dubbi ed assegna il calcio di rigore per i padroni di casa. Dagli undici metri lo stesso Munoz non sbaglia, spiazzando il portiere ospite: 1-0 per la Sarnese. Terzo gol in maglia granata per l’attaccante spagnolo.

Il Cynthialbalonga non si scompone e reagisce immediatamente, riversandosi in attacco alla ricerca del pari. Al 21’ arriva un episodio molto discusso: l’arbitro ravvisa un fallo di mano di Altobelli in area di rigore, nonostante le proteste del difensore che segnala una spinta subita da Ingretolli. Il direttore di gara, però, è irremovibile e assegna un rigore agli ospiti. Sul dischetto va proprio Ingretolli, che spiazza Bonucci: 1-1.

Il pareggio sembra spegnere la Sarnese, che fatica a ritrovare lucidità. La manovra è lenta e prevedibile, le punte ricevono pochi palloni giocabili. Al 33’ arriva un’altra doccia fredda per i padroni di casa: un cross dalla destra non viene trattenuto da Bonucci, la palla finisce sui piedi di Simonetti, che da pochi passi insacca il gol del 2-1 per gli ospiti.

Nonostante il colpo, la Sarnese reagisce al 35’: Serio, tra i migliori in campo, realizza una giocata sensazionale al limite dell’area, saltando due avversari e servendo un assist perfetto per Fall. L’attaccante non si fa pregare e scarica un sinistro potente che trafigge Boschi. È 2-2, con grande esultanza dei tifosi granata che acclamano a gran voce il goal del nuovo bomber locale.

Il primo tempo, ricco di emozioni, si chiude in parità dopo un solo minuto di recupero.

Nella ripresa gli ospiti partono meglio e, dopo appena 40 secondi, sprecano una clamorosa occasione con Cardoselli, che da posizione favorevole non riesce a centrare la porta. Scampato pericolo, è la Sarnese a sfiorare il vantaggio in contropiede: Munoz costringe Boschi a una parata difficile sulla respinta Fall, in tuffo di testa, manda incredibilmente fuori. Il gol del vantaggio è nell’aria e arriva poco dopo: ancora un recupero palla alto della Sarnese trova Fall che alzo lo sguardo e calcia con forza trovando la respinta corta del portiere, sulla ribattuta Serio è il più lesto ad avventarsi sulla palla e con un preciso piatto destro piazza il pallone in rete. È 3-2 per i padroni di casa, primo gol stagionale per il centrocampista classe 2005.

Finita? Nemmeno per sogno. Gli ospiti si gettano in avanti alla ricerca del pari e Ingretolli ha due occasioni clamorose, ma prima un intervento miracoloso di Bonucci e poi un errore sotto porta dello stesso numero 9 salvano i granata. Al 78’, però, la Sarnese crolla nuovamente su una palla inattiva: Cardoselli, lasciato colpevolmente solo sul secondo palo, raccoglie una respinta errata della difesa granata e con un esterno destro al volo, insacca il 3-3. Quando tutto lasciava presagire all’ennesima occasione casalinga sprecata dalla Sarnese, arriva la stoccata vincente di Maresca. Il centrocampista, subentrato dalla panchina, prima conquista una punizione al limite dell’area (tra le proteste dei padroni di casa, che reclamavano a gran voce il calcio di rigore) e, pochi minuti dopo, raccoglie un assist di Altobelli per insaccare il definitivo 4-3. Esplode la gioia del centrocampista classe 2002, al primo gol stagionale, e di tutto il catino sarnese, giocoforza in visibilio.

Dopo cinque interminabili minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del match. La Sarnese, pur non brillando per qualità del gioco e solidità difensiva, conquista tre punti fondamentali con cuore, grinta e determinazione. Mister Cavallaro, però, avrà molto lavoro da fare per correggere i tanti errori difensivi e costruire una squadra più quadrata, in grado di competere fino in fondo in questo avvincente e difficile campionato di Serie D, girone G. Guai a lasciare punti preziosi per strada.


Tabellino:

Sarnese 1926: Bonucci, Altobelli, Samotti, Callegari, Marini, Manuzzi (63' Panzera), Vecchione (81' Lagzir), Serio (63' Maresca), Mancino (54' Uliano), Munoz (86' Liurni), Fall. All. Giovanni Cavallaro


Cynthialbalonga: Boschi, Pasqualoni, Cicioni, Manca, Angeli (67' Bellotti), Pasquale (81' Tinti), Galazzini, Simonetti, Ingretolli, Cardoselli, Lusha (84' Cotugno). All. Giuseppe Ferazzoli


Arbitro: Francesco Pio Sarcina della sezione di Barletta.

Marcatori: 15' Munoz (S), 21' Ingretolli (C), 33' Simonetti (C), 35' Fall (S), 58' Serio (S), 73' Cardoselli (C), 89' Maresca (S).

Ammoniti: Maresca (S), Pasqualoni, Simonetti, Tinti (C)

Espulsi: / Note: corner 4-7; recupero 1'pt, 5'st.



Credits foto Sarnese 1926

Comments


bottom of page