Privacy Policy
top of page
Cerca

Sarnese, che tonfo in Sardegna! L'Atletico Uri si impone per 2-0

Diciamocelo chiaramente, la situazione della Sarnese comincia ad essere davvero preoccupante, considerando quanto deludente sia stata la prestazione odierna dei granata contro l'Atletico Uri, una squadra che non aveva ancora assaporato la vittoria in campionato. La squadra di mister Agovino non solo ha incassato la seconda sconfitta in campionato (la terza stagionale), ma ha mostrato evidenti lacune sia sul piano fisico che su quello tattico. La mancanza di incisività in attacco e la vulnerabilità difensiva sono segnali chiari di una squadra in difficoltà anche psicologicamente, incapace di reagire agli episodi sfavorevoli.

Gli investimenti fatti durante la stagione non stanno producendo i risultati sperati, e ciò potrebbe mettere ulteriore pressione sull'allenatore e sulla dirigenza, che probabilmente si aspettavano un inizio di campionato decisamente più competitivo. Servirà una svolta, una vera "scintilla", per rimettere la squadra in carreggiata e invertire questa tendenza negativa, altrimenti il rischio di un campionato di sofferenza è molto concreto. Le voci di un possibile cambio al timone si fanno sempre più insistenti: il nome di Giovanni Ferraro sembra essere quello più gettonato, ma occhio anche a possibili sorprese last minute.


Cronaca - Formazione rimaneggiata per mister Agovino, costretto a fare a meno di Bonfiglio, Pezzi e Marini, fermi per infortunio. In porta c’è Bonucci, mentre la difesa a quattro vede Manuzzi, Samotti, Altobelli e Callegari, adattato a terzino sinistro. A centrocampo la solita coppia Vecchione-Uliano è affiancata dall’esordiente Serio. In attacco, con Iannone a riposo, il tridente è formato da Lagzir, Liurni e Montini. La Sarnese, oggi in maglia bianca, parte molle e i sardi ne approfittano subito, rendendosi pericolosi da calcio d'angolo.

All'11’ prima occasione per l’Atletico Uri con Melis, che calcia al volo su un lancio dalle retrovie, ma senza dare potenza al tiro. Due minuti dopo, arriva il vantaggio dei padroni di casa: cross dalla sinistra di Demarcus, De Cenco sul secondo palo colpisce prima il legno ma sulla respinta non sbaglia: 1-0 per l’Atletico Uri. Vantaggio meritato per l'atteggiamento più aggressivo dei giallorossi, Sarnese che appare spenta e poco reattiva.

Il goal dà fiducia ai sardi e mette in difficoltà i granata, che provano a fatica ad entrare in partita. Al 21’ ci prova Lagzir con un tiro dalla distanza che va ben lontano dalla porta. Al 25’ è Callegari, sugli sviluppi di un corner, ad impegnare di testa Renna, bravo a salvare i suoi. L’Atletico Uri non si scompone e pochi minuti più tardi sfiora il raddoppio: al 27’ Anedda serve un delizioso assist per Demarcus, che entra in area, apre il piattone, ma trova Bonucci a chiudere lo specchio. Al 30’ la fotografia del momento di sbandamento dei granata: Altobelli e Samotti nel tentativo di svettare di testa, si scontrano e lasciano campo a De Cenco, il cui tiro dal vertice destro dell'area sfiora il palo. La Sarnese prova a reagire con Liurni, ma senza successo. Al 39’ Agovino sorprende tutti con una doppia sostituzione: fuori Samotti e Serio, dentro Labriola (neoacquisto) e Piantedosi. Il primo tempo va in archivio sull'1-0 per i sardi.

Nella ripresa, la Sarnese sembra più determinata nel cercare il pareggio: al 5’ Labriola serve Montini, ma Renna salva ancora. Poco dopo, Vecchione spreca una buona occasione, calciando lontano dalla porta. Al 10’, arriva il raddoppio per l’Atletico Uri: tocco di mano in area, rigore per i padroni di casa. Attili si fa parare il tiro, ma sulla respinta è il più rapido a segnare il 2-0. I granata, sotto di due gol, non riescono a reagire in modo concreto: le azioni sono frammentate e poco lucide, frutto di giocate individuali. Al 77’ arriva l’episodio che condanna definitivamente i campani: Labriola trova la rete dopo una respinta del portiere, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Fernandez, fermo a terra sulla linea di porta. È l’emblema del momento difficile della squadra di Agovino, dove niente sembra funzionare.

Il triplice fischio sancisce la seconda sconfitta in campionato per la Sarnese e il primo successo stagionale per l’Atletico Uri. Un inizio di stagione difficile che bisogna superare al più presto: il rischio di cambiare l'obiettivo iniziale può diventare concreto. Di sicuro la notte porterà consigli.


Tabellino:


Atletico Uri: Renna (80' Cherchi), Anedda (90' Animobono), Piacente, Rossetti, Jha Abib, Fedele, Tuveri (53' Basciu), Attili (63' Fiorelli), De Cenco, Demarcus (84' Pisano), Melis. All. Francesco Mura. A disp: Pionca, Dore, Ravot, Mari.


Sarnese: Bonucci, Callegari (78' Mancino), Manuzzi, Altobelli, Samotti (39' Labriola), Vecchione, Uliano (65' Fernandez) Serio (39' Piantedosi), Lagzir (59' Iannone), Montini, Liurni. All. Massimo Agovino

A disp. Bufano, Panzera, Intinacelli, Gasti.


Marcatori: 13' De Cenco, 57' Attili rig. Arbitro: Santeramo della sezione di Monza Ammoniti: Lagzir, Manuzzi (S), Attili, Tuveri (A) Espulsi: /

Note: corner 5-7; recupero 0' pt, 8' st.




Comments


bottom of page