Una Sarnese dal carattere operaio esce indenne dal Conte di Pozzuoli. Termina 0-0 il secondo derby campano per la compagine del patron Aniello Pappacena: un risultato positivo, ma che lascia un retrogusto amaro per come è maturato. Ad un primo tempo ordinato e propositivo, infatti, è seguito un secondo tempo in cui la squadra di mister Agovino è stata incapace di rendersi pericolosa in zona offensiva, concentrandosi esclusivamente a contenere (con affanno) la pressione dei padroni di casa e faticando a oltrepassare la metà campo avversaria. La Puteolana, d'altronde, ha tentato a più riprese di sfondare il muro ospite per conquistare i tre punti, sprecando una colossale occasione da gol proprio al fotofinish. I granata non trovano la via della rete per la seconda giornata consecutiva: ad oggi, un solo goal segnato su azione (quello di Bonfiglio contro il Terracina) in questo primo scampolo di campionato. Troppo poco per una squadra che vanta nomi importanti nel reparto offensivo. Il prossimo turno vedrà il sodalizio sarnese impegnato contro il Sassari Latte Dolce, reduce da un pareggio casalingo contro il Savoia ma ancora a secco di vittorie. Un ottobre decisivo è ormai alle porte, con cinque partite all'orizzonte (di cui tre in casa) dove sarà necessario fare incetta di risultati positivi per non perdere ulteriore terreno dalle posizioni di vertice.
Cronaca - Mister Agovino mescola un po’ le carte, abbandonando il 3-4-2-1 per un 4-3-3 molto offensivo, con il neoacquisto Liurni lanciato dal 1’ sull’out di destra. La partita si avvia su buoni ritmi nonostante le non perfette condizioni del campo e il caldo incessante. La prima occasione da gol è di marca Sarnese: al 10’ Montini libera di tacco Liurni, che salta Polverino e deposita in rete la palla dello 0-1. Peccato, però, che il direttore di gara avesse già fermato l’azione per un fuorigioco iniziale. Cinque minuti più tardi, è ancora Liurni ad andare vicino al vantaggio: lancio dalle retrovie che lo trova alle spalle della difesa di mister Marra, finta il tiro a incrociare e prova a chiudere col mancino, ma la conclusione centrale chiama l’estremo difensore di casa a un intervento in due tempi. Scampato il pericolo, i Diavoli Rossi provano ad alzare il ritmo cercando soprattutto gli esterni. Al 22’, occasione importante per Lo Coco, che tutto solo, all’altezza del secondo palo, non riesce a correggere in rete un cross proveniente dalla destra. La partita è ricca di duelli individuali, e le difese hanno buon gioco rispetto agli attacchi. Al 39’ è Montini a rompere la monotonia con un pallonetto da fuori area che finisce innocuo tra le mani di Polverino. Al 45’, brivido per i ragazzi di Agovino: punizione dalla destra, mischia in area da cui emerge Nascari che insacca l’1-0, ma anche in questo caso tutto fermo per posizione di fuorigioco.
Nella ripresa, mister Marra opera due cambi per dare una scossa. La Puteolana occupa meglio gli spazi, costringendo la Sarnese ad abbassare il proprio baricentro. Al 65’, Diavoli Rossi ancora pericolosi con Balzano, appena entrato, che crossa dalla sinistra per Marotta, il quale viene anticipato da un intervento in uscita di Bonucci. Quattro minuti più tardi, è ancora Marotta a creare scompiglio: slalomeggia sulla trequarti ma viene steso da Altobelli (ammonito) al limite dell’area. La punizione si infrange però sulla barriera. La squadra flegrea preme con costanza, la Sarnese fatica a tenere il passo. Al 71’, Diabate fallisce clamorosamente un rigore in movimento calciando tra le braccia di Bonucci. Sessanta secondi dopo, Balzano semina il panico sull’out di sinistra, spezza il raddoppio Manuzzi-Mancino e tenta un tiro-cross velenoso, sventato da Altobelli, il migliore in campo per la Sarnese. La gara si avvia verso le battute finali, con la squadra di Agovino che resiste a fatica agli attacchi della Puteolana. All’ultimo respiro, Mungo prova la soluzione personale con un destro da fuori area che sfiora l’incrocio. Nel secondo dei tre minuti di recupero concessi, arriva la più grande occasione del match: Pezzi, ultimo uomo, scivola e regala palla a Coniglio e Marotta, liberi di involarsi verso la porta. Coniglio punta il portiere e serve il compagno per un tap-in facilissimo, ma Bonucci è miracoloso e con un riflesso felino devia in corner, salvando il risultato. Mani nei capelli per i tifosi locali, che già assaporavano la vittoria; sospiro di sollievo per la truppa di Agovino, che torna a casa da Pozzuoli con un punto prezioso, ma con una prestazione di nuovo altalenante. Servirà, adesso, ricaricare le pile per ritornare a lavorare ancora: domenica, contro il Latte Dolce, servirà conquistare bottino pieno.
Tabellino: Puteolana - Sarnese 0-0
PUTEOLANA: Polverino, Astemio, Sbuttoni, Montuori, Cess, Palma (64′ Civilleri), Diabate, Russo (51′ Mungo), Lo Coco (46′ Balzano), Mascari (51′ Marotta), Dammacco (46′ Coniglio). All.: Marra
SARNESE: Bonucci, Vecchione (63′ Pinelli), Montini (63′ Fernandez), Uliano, Iannone (55′ Lagzir), Mancino (75′ Intinacelli), Pezzi, Altobelli, Manuzzi, Liurni (92′ Callegari), Marini. All.: Agovino
Arbitro: Matteo Giallorenzo della sezione di Sulmona
Marcatore: /
Ammoniti: Altobelli, Uliano (S), Cess (P)
Espulsi: /
Note: corner 5-3; recupero 0’ pt, 3’ st.
Credits foto: Raffaele Izzo
Komentáře